Economia, business, innovazione.
crescita reputazionale dopo loveitdetroit iarl

Report Iarl: “Ascesa reputazionale dell’Italia dopo LoveITDetroit”

Grande successo per la seconda edizione di LoveITDetroit, oggi conclusa dopo un mese di eventi, installazioni e un metaverso in occasione della kermesse annuale “Detroit Month of Design”. Nell’evento programmato dal Console d’Italia a Detroit Allegra Baistrocchi in collaborazione con Vogue Italia e la Società Dante Alighieri del Michigan, spicca l’Italia come nazione aperta al futuro dell’innovazione.

Dalla creatività alla sostenibilità, l’Italia ha convalidato la qualità del suo operato in più settori. Non solo nel tradizionale dell’enogastronomia, ma soprattutto nella moda, nell’Intelligenza Artificiale e nell’aerospazio. Come ha evidenziato il Console italiano locale: “Data la grandissima popolazione italoamericana qui, che celebra tutto quello che è tradizione italiana, il mangiare, il Paese, i musei, l’archeologia; però non hanno l’idea dell’Italia contemporanea perché sono tutte storie dei loro nonni pre-boom economico e quindi volevo proprio cambiare la percezione e poi vedere se riuscire nel mio intento, non solo volerci provare. Ed è importante il lavoro che ho commissionato al Reputation LAB per vedere che impatto abbiamo avuto. Cosa sappiamo? Cosa potevo contabilizzare io? Avevamo avuto X numeri di persone, X articoli, però poi cosa è cambiato? E vediamo che adesso guardano all’Italia come aeropazio. Prima, quando io parlavo di Italia e dello spazio mi guardavano come fossi un’aliena, invece no 40% della stazione spaziale è Made in Italy.

intervista ad allegra baistrocchi
Intervista al Console d’Italia a Detroit Allegra Baistrocchi

Esplora tutte le opportunità della comunità italoamericana a Detroit ascoltando l’intervista completa al Console Allegra Baistrocchi.

Il trionfo dell’Italia a Detroit e in Michigan trova ulteriore conferma negli ultimi dati dell’Italian Reputation Lab (IARL). Stando all’ultimo rapporto, gli italiani hanno registrando un aumento reputazionale del 21,7% dopo l’esposizione LoveITDetroit.

A partire da un sentiment perlopiù neutrale, l’Italia ha accelerato il passo, registrando un aumento del 52,1%: sentiment positivo che illustra chiaramente l’impatto significativo dell’evento nel plasmare la percezione pubblica circa gli italiani in America: un’immagine positiva libera da stereotipi e rappresentazioni negative ancorate a pregiudizi e credenze del passato.

Presentazione IARL
Presentazione IARL

LoveITDetroit è diventato il centro di discussione in sei paesi principali con gli Stati Uniti al primo posto, seguiti da Italia, Germania, Brasile, Argentina e Messico. A testimoniare la straordinaria riuscita dell’iniziative”, diverse parole chiave, quali “ricerca, “cultura”, “arte”, “innovazione” e “Metaverso”.

Il rapporto IARL 2022 rivela la forza dell’identità del patrimonio italiano e certifica il valore del contributo italoamericano sul territorio americano e nel mondo. La crescita della reputazione degli italoamericani attestata al 3,4% dallo IARL è la sigla del miglioramento percettivo di un popolo di esperti e professionisti finalmente riconosciuti a livello internazionale.

Torna in alto