Blockchain la tecnologia del futuro

Grazie alla tecnologia blockchain, si è potuto dare vita alle criptovalute come bitcoin, ed ethereum e molte altre, sia famose che poco famose, compresi i token.

La blockchain non è nient’altro che un registro o elenco di tutte le transazioni effettuate durante l’invio o la ricezione di criptovalute.

Questa tecnologia ci permette di inviare o ricevere criptovalute senza la necessità di intermediari. Fino a qualche decennio fa era impensabile immaginare una tecnologia all’avanguardia come questa.

Blockchain ormai è diventata realtà, non solo puoi creare criptovalute ed effettuare transazioni, ma questa tecnologia è cosi all’avanguardia che ci si può fare l’inimmaginabile, tramite un device e un collegamento internet.

L’elenco di ogni operazione all’interno nella blockchain è fondamentale per tutte le criptovalute, questo perché da affidabilità e sicurezza nell’esecuzione delle operazioni di trasferimento di bitcoin ad esempio.

Grazie alla blockchain composta anche da una sua criptografia speciale di reti, consente di tenere al sicuro le nostre informazioni finanziarie senza essere compromesse da rischi di furti di identità o frode.

Quando effettui un trasferimento di criptovaluta o un pagamento in bitcoin ad esempio non è necessario fornire dati sensibili per poter portare a termine il pagamento, come ad esempio si deve fare con carte di credito o bonifici bancari.

Questa tecnologia può essere utilizzata anche per usi fuori dal mondo delle cripto, possiamo considerarla una tecnologia smart, adattabile a quasi tutti i settori.

Può essere utilizzata in molteplici campi dal settore medico al settore logistico, e molto altro ancora.

Quali sono i vantaggi della blockchain?

Possiamo indicarli solo alcuni esempi perché sarebbero quasi infiniti. Un vantaggio per esempio è che blockchain è globale!

È possibile inviare criptovaluta da uno stato all’altro del mondo, a basso costo, e con estrema facilità.
Ha transazioni criptografate, quindi quasi impossibili da risalire a chi ha inviato ingenti quantità di denaro.

È sicura, perché il rischio di essere frodati o subire furto di identità e pari a zero. Blockchain è aperta, di dominio pubblico, ogni operazione è pubblica sulle reti criptografiche, chiunque può consultarla.

Il software è gratuito per questa tecnologia. Non è possibile alterare, manipolare o modificare l’orgine dei fondi e delle transazioni.

Queste sono solo alcune caratteristiche che portano vantaggi all’uso di questa tecnologia. E rispetto al tradizionale sistema finanziario?

Con l’avvento di internet e la digitalizzazione del commercio online, ormai siamo costretti a svelare i nostri dati sensibili per poter effettuare un acquisto.

Questi dati sensibili rimangono negli archivi degli intermediari, come ad esempio processori di pagamenti, banche, e istituti di credito che volendo possono divulgare a terzi, per indagini di settore, marketing pubblicitario, invio di newsletter indesiderate ecc.

Ecco questa tecnologia non permette tutto questo! Forse vi chiederete ma è unica blockchain?

La risposta è no! Ne esistono parecchie, la più famosa è quella delle criptovalute, per citarne alcune importanti: bitcoin, litecoin, ethereum ecc. Con lo sviluppo di questa tecnologia ne stanno nascendo molte altre, che con il settore delle criptovalute non hanno nulla a che fare.

https://www.bitcoininvestimenti.it/blockchain-rivoluzionera-il-modo-di-

Torna su